About

C’è stato un tempo in cui era difficile trovare dati affidabili, un tempo in cui le decisioni venivano prese basandosi su intuito e libere interpretazioni, con esiti incerti. Oggi non sono i dati a mancare: grazie all’evoluzione sociale e tecnologica ne abbiamo a disposizione una mole straordinaria. Continua tuttavia a esserci confusione quando l’eccessiva complessità rende difficili l’interpretazione e la comunicazione delle informazioni.

Per affrontare questo problema si parla sempre più di temi quali big data, open data, information overload, data journalism, tecnica infografica. Un dibattito acceso che trova spazio nelle aule universitarie, sui giornali, nei blog e nei numerosi luoghi virtuali messi a disposizione dal web. All’interno di questo dibattito di ampio respiro un segmento interessante riguarda la rappresentazione grafica dei dati riguardanti le organizzazioni.

Abbiamo pensato di creare un punto d’incontro per tutte le persone interessate alla rappresentazione grafica dei dati relativi ad aziende e organizzazioni. Che si tratti di amministrazioni pubbliche, di PMI o di grandi aziende multinazionali, l’utilizzo delle tecniche di analisi e visualizzazione dei dati diventa strategico per portare la comprensione a un livello profondo e per guidare decisioni consapevoli.

 

Il progetto

INFOeGRAFICA è innanzi tutto uno spazio di confronto e di discussione, dove condividere conoscenze, competenze e curiosità su tutto ciò che riguarda la rappresentazione grafica d’informazioni complesse. Un punto d’incontro per tutti gli operatori dell’information design, da chi si occupa di recuperare i dati fino a chi ne disegna la rappresentazione finale.
Accanto allo spazio di confronto e discussione viene offerto un servizio a tutte quelle organizzazioni che hanno a disposizione dati complessi dai quali vorrebbero trarre il massimo, ovvero dati che possono beneficiare di elaborazioni grafiche al fine di essere comunicati in modo efficace.

 

La community

INFOeGRAFICA nasce dalla collaborazione tra un giornalista, un information designer e un esperto di strategia aziendale radunatisi sotto il tetto di OfficinaStrategia.
Attraverso la creazione di un blog e di un gruppo di discussione correlato, la community si estende a tutti gli operatori del settore e a quelle realtà che possono apportarvi valore condividendo la propria esperienza.

 

Il servizio offerto

La tecnica infografica è il principale strumento d’aiuto per comunicare la complessità, grazie alla sua capacità di evidenziare le relazioni tra dati di diversa entità, utilizzando immagini per una trasmissione rapida d’informazioni. Inoltre, prima di arrivare a una rappresentazione efficace, è necessario dividere i dati utili da quelli superflui e saperli interpretare in modo adeguato. Una buona infografica per essere utile deve mettere in luce informazioni rilevanti. Per riuscire a far questo non basta solo sapere disegnare bene, ma bisogna analizzare i dati, comprenderne le relazioni e crearne di nuove, in modo da portare nuovo valore e mostrare le cose da un nuovo punto di vista, inaspettato.
Appoggiandosi alla community di INFOeGRAFICA le aziende, le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni in genere possono richiedere un intervento mirato per risolvere il problema della comunicazione dei dati. Per realizzare bilanci sociali che siano letti, report aziendali di facile interpretazione, analisi di mercato comprensibili a tutti, organigrammi chiari, flussi di processo condivisi … e molto altro ancora!