4010 Facebook Tree by Onformative

16 dicembre 2013

Onformative ha trovato un modo originale per realizzare un wallpaper personalizzato per la parete del principale store di Deutsh Telekom a Berlino, coniugandolo all’idea di connettività e comunicazione proprie dell’azienda.

Grazie a Processing – applicazione di grafica generativa che permette di trasformare qualsiasi tipo di dato in immagine visiva, molto utile in diversi ambiti, tra cui video, web o grafica tradizionale – sono state create delle foglie in base alle caratteristiche dei post pubblicati dalla pagina Facebook del 4010 Store negli ultimi due anni (per esempio, tipo di messaggio, ora di pubblicazione, lunghezza, numero di like e di commenti). Ogni foglia è unica, così come lo è stato quell’attimo di comunicazione, ma insieme alle altre compone una vivace parete che rappresenta il rapporto tra lo store e gli utenti della sua pagina.

Per rendere ancora più labili i confini tra rappresentazione grafica e post vero e proprio, infine, un codice QR permette ai visitatori di scoprire a quali stati particolarmente importanti corrispondessero alcune delle foglie.

La pagina del progetto