Charthsnthings

30 novembre 2012

Charthsnthings è un blog molto interessante da seguire, dove il Reparto Grafico del New York Times racconta il processo di creazione delle infografiche e delle Visualizzazioni interattive pubblicate sul sito della testata.
Scorrendo sulla pagina del sito si possono vedere le versioni precedenti a quella definitiva, gli schizzi a matita, capire l’idea di partenza e il percorso che ha portato alla versione finale.
Il New York Times è stato uno dei primi quotidiani a credere profondamente nel data-journalism e a investire per creare un team forte e affiatato che pubblica regolarmente sul sito e sulla versione cartacea. La testata giornalistica ha capito quanto sia importante investire in contenuti come questi, che non perdono mai di valore e portano i lettori a continuare ad interessarsi. Ha capito anche l’importanza della visualizzazione e di quanto questa sia importante per comunicare in maniera semplice ed immediata realtà complesse.

Ecco alcune delle infografiche interattive realizzate dal Reparto Grafico del New York Times:

Over the Decades

Over the Decades

Un’infografica molto interessante che mostra come, nella storia, i vari stati degli USA hanno votato Democratici o Repubblicani nella sfida alle presidenziali.

Qua potrete scoprire da dove sono partiti

__________________________________________________________________________________________________

Where the Heat and the Thunder Hit Their Shots

Per gli appassionati del basket un’infografica davvero unica, che mostra le zone del campo in cui i giocatori delle squadre Miami Heat e Oklahoma City Thunder sono più pericolosi!

__________________________________________________________________________________________________

Four Ways to Slice Obama’s 2013 Budget Proposal

Un’infografica interattiva semplice ma davvero efficace, che mette in luce la proposta di spesa del governo Obama per il 2013.